Doppio titolo italo/coreano

Programma di Doppio Titolo con la Hanyang University

Laurea Magistrale

Anno Accademico 2024/2025 (mobilità 2025/2026)

 

Aggiornamento al 24 ottobre 2025

È confermata l’accettazione da parte dell’Università Hanyang delle studentesse e degli studenti che hanno vinto il bando per il Doppio titolo per l’a.a. 2025-2026 (iscritti al secondo anno di Magistrale). I corsi avranno inizio a settembre 2025.

 

INFORMAZIONI UTILI (da integrare con ciò che è scritto in Tabella, leggere attentamente la tabella in pdf)

  • Possono partecipare al programma di doppio titolo esclusivamente le studentesse e gli studenti immatricolati e regolarmente iscritti al secondo anno di corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma.
  • Le studentesse e gli studenti dovranno comunicare la loro intenzione di partecipare al programma di doppio titolo specificando il proprio intento indicandolo nelle note del percorso formativo che compileranno durante il primo anno di corso.
  • Le studentesse e gli studenti  che partecipano al programma di doppio titolo dovranno comunque provvedere al pagamento delle relative tasse per l’anno in corso presso la Sapienza.
  • Essi dovranno seguire il primo anno della magistrale presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma e il secondo anno presso Graduate School of International Studies of Hanyang University.
  • È d’obbligo seguire i corsi che sono elencati nella Tabella e leggere attentamente le informazioni contenute nella stessa.
  • Potranno conseguire il Doppio titolo coloro che risulteranno vincitori del bando  pubblicato al seguente link: https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/213880_69/2024
  • Ulteriori dettagli riguardo l’ammissione, i requisiti e le modalità di valutazione per la formazione della graduatoria d’ammissione verranno resi noti nel bando ufficiale.
  • Dal 2018 le studentesse e gli studenti che intendono seguire il percorso del Doppio titolo sono tenuti a pagare 138.000 won (screening application fee) presso l'ufficio internazionale dell'Università Hanyang.
  • La tesi: durante il soggiorno in Corea dovranno già individuare l’argomento e iniziare la raccolta dei materiali della tesi. È consigliabile anche identificare il co-tutor presso l’Università Hanyang che possa seguire lo studente nella prima fase della preparazione della tesi. La tesi dovrà essere scritta in inglese, accompagnata da un abstract, in inglese di 40 pagine (minimo), che sarà inviata al co-tutor. La discussione della tesi di laurea sarà in italiano a Roma.
  • Learning Agreement e Change Form.

Le studentesse e gli studenti selezionati dovranno confermare entro un mese dalla pubblicazione delle graduatorie la loro intenzione di partire, e successivamente compilare il Learning Agreement online con il RAM responsabile del corso di studio, prof.ssa Bruno Antonetta antonetta.bruno@uniroma1.it. Le istruzioni per la compilazione del documento online saranno rese disponibili dopo l’assegnazione della borsa di studio.  È possibile modificare il Learning Agreement durante il soggiorno all’estero compilando il Change Form e specificando le motivazioni da comunicare al RAM (prof.ssa Bruno Antonetta antonetta.bruno@uniroma1.it). In caso di disponibilità di fondi per la mobilità extra-UE e della conseguente assegnazione della borsa, i vincitori saranno direttamente convocati presso l’Area per l’Internazionalizzazione per gli adempimenti relativi all’accettazione della borsa. Al rientro  le studentesse e gli studenti dovranno consegnare l’attestazione concernente il superamento e la votazione di tutti gli esami previsti durante il periodo di mobilità rilasciata dall’Università ospitante all’Area per l’Internazionalizzazione e convalidati da RAM (prof.ssa Bruno Antonetta antonetta.bruno@uniroma1.it).

CONTATTI:

Responsabile progetto: Prof. Antonetta L. Bruno

e-mail:antonetta.bruno@uniroma1.it


 

 

 

 

 

 

Back to top